Andrea Bayer life and work
Andrea Bayer nasce a Venezia e prende in mano la matita assieme al biberon (non nella stessa mano). Disegna indefessamente durante le lezioni al liceo e inizia a lavorare come illustratore per le principali agenzie pubblicitarie di Padova: Contas con #Carlo Buffa, Ata Univas, Ayer e per clienti privati sia in campo pubblicitario che editoriale. Lascia l’attività e Inizia la carriera di art director con Piera D’Adamo in ADVER padova, poi in Alberto Cremona a Milano. Dopo essersi formato con Emanuele Pirella e Pino Pilla in Pirella Goettsche (dal 1987 al 1991) la più ‘creativa’ agenzia italiana dell’epoca, e un intervallo come direttore creativo di ADART/CCCCP, ritorna in Pirella Goettsche Lowe con il ruolo di head of art.
Nel 1995 diventa direttore creativo di SCS Italia ROMA (l’agenzia di Telecom, TIN, TIM, Numero Verde, Pagine Gialle, Stet). Dal 1998 al 2002 lavora come creative consultant per clienti nazionali e internazionali: Uliveto (il commercial Uccellini), Mondadori, Mattoni acque minerali CK, Rovagnati. Nel 2003 fonda Bayer e Associati. Cura diverse campagne di comunicazione per il Comune di Roma sotto il sindaco Francesco Rutelli, idea la vittoriosa campagna elettorale del primo mandato del sindaco Walter Veltroni e lavora per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’UNCHR agenzia dei rifugiati e il gruppo FIAMM. Nel 2007 apre a Roma Bayer + Conti + Associati.
Nel 2011 torna a Padova e apre Hi!nest agenzia del gruppo hi!comunicazione e segue la comunicazione nazionale ed internazionale del Gruppo FIAMM, di FIAMM Sonick (CH), DICRA automotive, Ceccato Autolavaggi, Braccialini di Firenze, Grisbì Matilde Vicenzi. 2014 – lascia hi!nest e apre a Padova e Venezia la propria struttura di consulenza Bayer strategic and creative consultants. Clienti: FIAMM spa, Caffè Diemme, Gruppo Santa Margherita vini, CAME automazioni, Salerno editore, Saucony originals, M31/SI14, DWS stampanti 3D, Luxardo, BOATSANDGO . Nel 2013 decide di tornare al suo primo amore, l’illustrazione, tenendo questa attività in parallelo con la sua attività di pubblicitario. Nel corso della sua carriera ha vinto importanti premi italiani e menzioni internazionali sia nel campo dell’Advertising sia dell’illustrazione.